Attualità

​Consorzio bonifica, terminata la manutenzione

Entro fine anno saranno completati i lavori sul Rio Santo Pietro e la Zambra di Montemagno a Calci

Sembra ormai al termine la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua nel territorio di Calci ad opera del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno che ha completato proprio in questi giorni i tagli della vegetazione sul Rio Santo Pietro, sulla Zambra di Calci e la Zambra di Montemagno. Restano invece in corso i lavori per il taglio della vegetazione sui torrenti a monte: Rio Vallebuia, Botro di Culminezza, Botro San Bernardo, Vallino di Villa e affluente di destra Vallino dei Frati.

Ma i lavori sul territorio proseguiranno con due lotti di interventi di manutenzione straordinaria per la regimazione idraulica, interamente finanziati dal Consorzio. Le operazioni, meteo permettendo, dovrebbero consludersi entro la fine dell’anno.

I lavori del primo lotto riguardano la sistemazione di una briglia e il rifacimento di un tratto di muro in pietra sul Rio Santo Pietro e la costruzione di una staccionata e del marciapiede sul Vallino Santo Stefano. Il secondo lotto prevede invece lo scavo di un tratto della Zambra di Montemagno e di tutto il Rio Santo Pietro a partire dallo sbocco.

“Il territorio di Calci presenta una situazione molto particolare dovuta alla sua ubicazione, per buona parte in zona collinare, e alla notevole antropizzazione – ha spiegato il presidente del Consorzio Marco Monaco – considerata la presenza di attività private che tutelano la biodiversità, accanto a istituzioni come la Certosa Monumentale e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, è per noi di particolare importanza la salvaguardia del territorio, tutela che attuiamo attraverso un costante monitoraggio ed interventi mirati”.