Attualità

Continua la delocalizzazione Borgo Cariola

L'Enac ha rimato altri quattro contratti. Raggiunto circa il 60 per cento delle acquisizioni previste, nel rispetto del cronoprogramma

Continua secondo il cronoprogramma l’operazione per la delocalizzazione di Borgo Cariola, : il direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo dell’Enac, Roberto Vergari, in rappresentanza dell’Ente, ha stipulato altri quattro atti di acquisto di abitazioni di Borgo Cariola, nei pressi dell’aeroporto, con la finalità di continuare il piano di trasferimento degli abitanti.

La delocalizzazione di questo borgo, frutto di un Accordo di Programma concluso tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanza, l’Enac, la Regione Toscana, gli Enti territoriali interessati e la Sat, società di gestione dell’aeroporto di Pisa, è stata disposta per ridurre il rischio aeronautico e ambientale che riguarda alcune abitazioni circondate dal sedime dell’Aeroporto di Pisa Galileo Galilei. Con gli atti odierni è stato raggiunto circa il 60 per cento delle acquisizioni previste, nel pieno rispetto del programma stabilito. A fine mese, inoltre, sono già in programma altri due stipule.

Il complesso intervento comporta uno stanziamento complessivo di 16,5 milioni di euro. 

Prosegue, al contempo, anche il piano delle demolizioni delle abitazioni acquistate nei mesi scorsi.