Domenica 18 Maggio anche Pisa prenderà parte alla Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa con un’iniziativa aperta a tutti in Largo Ciro Menotti. Dalle 10 alle 17, in una tensostruttura allestita con il supporto del Cisom e il patrocinio del Comune, i cittadini potranno farsi misurare la pressione gratuitamente e ricevere informazioni utili su prevenzione, terapie e stili di vita.
L’iniziativa è curata dai medici del Centro di riferimento regionale per l’ipertensione arteriosa dell’Aoup, riconosciuto come centro d’eccellenza anche dalla Società Europea di Ipertensione. “Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare a questa Giornata – ha dichiarato Agostino Virdis, presidente nazionale della Siia – perché crediamo sia fondamentale che tutti acquisiscano consapevolezza dei propri fattori di rischio cardiovascolare, anche da giovani”.
L’ipertensione colpisce oltre il 30% degli adulti italiani, superando il 50% tra gli anziani. Resta una delle principali cause di infarto, ictus e insufficienza renale, ma spesso non viene diagnosticata. “Questa giornata – ha spiegato Stefano Taddei, direttore dell’Unità operativa di Medicina 1 dell’Aoup – serve proprio ad aumentare la sensibilità della popolazione e a ricordare quanto sia importante misurare la pressione con regolarità e seguire la terapia prescritta”.