Cronaca

Contromano con il furgone, incidente a Putignano

L'uomo scappa e i passanti chiamato le forze dell'ordine. Ma non arriva nessuno

Con la sua auto, una donna di circa 50 anni stava passando nella via davanti alle scuole di Putignano. Mentre guidava, ha visto un furgone procedere in senso vietato e venirle incontro contromano. Il furgone ha colpito l'auto e le ha danneggiato tutta la fiancata. La signora dovrà ripagare da sola i danni, probabilmente, visto che le forze dell'ordine, avvisate anche dai passanti, non sono intervenute e il conducente del furgone riuscito a fuggire. 

Quando la donna gli ha chiesto documenti e assicurazione, l'uomo è salito sul furgone e se ne è andato. Non erano ancora le 18 di sabato pomeriggio quando la strada del centro si è riempita di persone: c'era chi scriveva la targa del mezzo in fuga, chi calmava la signora, chi avvisava le forze dell'ordine. 

Telefonate, in quei minuti, ci raccontano, sono partite nelle direzioni di 112, 113 e polizia municipale. La donna non si è fatta male, ma è spaventata. Chiama il marito e poi non sa che altro fare. I presenti sollecitano l'intervento delle forze dell'ordine che, però, non arrivano. 

La donna non vuole spostare l'auto, vorrebbe che la municipale o qualcuno facesse i rilievi. Solo che arriva un pullman a un certo punto, che non passa e quell'auto da lì si deve togliere. I presenti, davanti a quella scuola per fortuna chiusa, restano con la signora ad attendere gli eventi per più di un'ora, poi si rassegnano. E si indignano. 

Perché, dicono, in quel punto capita spesso che la gente tagli per fare prima, prendendo la strada in contromano e mettendo in pericolo costante bambini e adulti. Ai residenti resta il dubbio che quell'uomo poteva avere qualcosa da nascondere. E anche la convinzione che intervenire sarebbe stato necessario.