Politica

"Un Consiglio comunale per la scuola media Cozzi"

Lo chiede la lista civica Orizzonte comune: "I ragazzi devono poter tornare a studiare nelle migliori condizioni possibili"

“Trovare una soluzione per la scuola media di Crespina”. Questo è l’appello che la lista civica Orizzonte comune, chiedendo la convocazione di un Consiglio, rivolge all’amministrazione comunale.

L’istituto Ersilio Cozzi è stato chiuso circa un mese fa perché a rischio crollo. Ora d’opposizione commenta: “A tre mesi dalle elezioni non c’è ancora stato un Consiglio comunale, fatto salvo quello d’insediamento e il breve saluto al prefetto Tagliente e non è neanche stata nominata la commissione che dovrebbe redigere il nuovo statuto”.

Le preoccupazioni del gruppo di minoranza deriverebbero dai tempi lunghi d’attesa per gli interventi strutturali da effettuare nell’edificio: “I primi allarmanti risultati dei test sui pilastri –commentano- sono datati al 15 aprile, ma nel mese di maggio la scuola ha anche ospitato le elezioni amministrative e, fino al 27 giugno, studenti e insegnanti impegnati nelle prove d’esame”.

“Noi tutti –commenta Orizzonte comune- nelle vesti di consiglio, giunta, sindaco e direzione didattica dobbiamo fare la nostra parte perché i ragazzi siano messi in condizione di tornare a scuola con la migliore soluzione possibile. Il modo di procedere del sindaco e della sua maggioranza è sbagliato, e ha già fatto sprecare un mese di tempo”.