Gli episodi avvenuti a Pisa lo scorso 31 Agosto, nel giorno dell’anniversario del bombardamento del 1943, hanno aperto un’inchiesta da parte della Digos. Un gruppo di tifosi della Roma ha messo in scena una vera e propria manifestazione con cori e saluti romani in Piazza dei Miracoli, sotto gli occhi attoniti di turisti e passanti.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, i supporter giallorossi hanno intonato "As Roma capitolina" sulle note di "Faccetta Nera", dando vita a una coreografia che non è passata inosservata, né tra i cittadini, né tra le forze dell’ordine. La DIGOS ha avviato accertamenti per identificare i partecipanti, raccogliendo testimonianze e visionando i filmati della zona.
Così cita l'articolo di Repubblica, "La marcia fascista sotto la torre di Pisa non è passata inosservata. L'invasione degli ultrà della Roma rischia di finire sotto inchiesta. Sono in corso accertamenti da parte della Digos per identificare i tanti che hanno intonato i cori fascisti in piazza dei Miracoli. [...] Tra cori fascisti e inni al Duce, hanno scandito il "As Roma capitolina" sulle note di faccetta nera. [...] Quella di Pisa è l'ennesima sfida che gli ultras giallorossi lanciano alle forze dell'ordine. Una dimostrazione di forza che promette di spingere il Casms a prendere decisioni drastiche in vista del derby del 21 settembre. Per non correre altri rischi, il fischio d'inizio potrebbe essere fissato alle 12:30 dall'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare novità anche sull'ennesima manifestazione fascista della frangia estrema del tifo giallorosso. [...]"
Una decisione definitiva non è ancora arrivata, ma sarà presa a breve in coordinamento con l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e la Questura. L’idea di giocare in notturna o in prima serata sembra al momento accantonata.