Cronaca

Corliano, un concorso per festeggiare i patroni

Per partecipare basta mettere un albume in una bottiglia d'acqua e portarla all'osteria dell'Ussero. In programma alla Villa anche visite e mostre

Il via al concorso La barca di san Pietro, che si inserisce nell’evento Grand Tour delle ville pisane in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo che si svolgerà a Corliano il 29 e il 30 giugno. In programma ci sono anche visite guidate, mostre e degustazioni.

Il concorso consiste nel riempire d'acqua una bottiglia, aggiungerci un albume d' uovo e portarla all'osteria dell'Ussero dove sarà riposta in un luogo isolato e buio. Durante la notte, l' albume si rapprenderà, assumendo le forme di una barca, con vele e alberi maestri.

Lunedì 30 giugno alle 20,30 sarà decretata la barca più bella e per festeggiare i santi patronila villa di Corliano e l'osteria dell'Ussero proporranno un menù a prezzo speciale, dal titolo A cena con Vittorio Alfieri e la contessa d'Albany, gratuita per la famiglia vincitrice del concorso (al massimo 4 persone).

L’iniziativa prende origine dai significati che a Corliano vengono attribuiti alla barca, come la storia dell'apostolo Pietro, che era un pescatore, usata per approdare a San Piero a Grado e diffondere la fede nel mondo. La barca di San Pietro viene anche interpretata come auspicio per l'agricoltura: più numerose erano le vele più i raccolti sarebbero stati abbondanti.

Tra gli altri eventi in programma alla villa di Corliano per lunedì 30 giugno ci sono anche una visita guidata alla chiesa e al parco, prevista per le 15, e alle 19 la mostra Quadri di ballo, a cura del Circolo pisano della società di danza. La chiesa di Corliano infine sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 18 e Don Tomasz Grztwacz celebrerà una messa alle 17.