Cronaca

Coronavirus, preoccupano i numeri di Pisa città

Il sindaco ha segnalato 15 bambini positivi alle scuole Biagi e 30 cittadini che necessitano di ricovero. Attenzione massima per la movida

Michele Conti, sindaco di Pisa

Il sindaco Michele Conti ha fatto il punto sull'emergenza coronavirus sul territorio comunale e non ha nascosto la preoccupazione per i numeri in crescita. "Abbiamo segnalato un inizio di una criticità importante - queste le parole del primo cittadino, intervenuto ieri -: i casi dall'inizio della pandemia, dallo scorso mese di marzo, sono passati da 692 a 722, quindi con un aumento di trenta casi in tre giorni. Le persone che purtroppo hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere in questi giorni sono trenta anche loro, il dato è uguale ma è casuale, non è che i trenta che si sono ammalati sono andati in ospedale".

Ne frattempo, fra ieri e oggi, si sono aggiunte altre 16 positività nel Comune di Pisa.

Per quanto riguarda le scuole, la situazione più critica è all'Istituto comprensivo Toniolo. "C'è il caso più grave che è quello delle scuole primarie Biagi - ha detto Conti in proposito -, che poi sono collegate alle Beltrami, quelle delle Immacolatine, zona Porta a Mare, dove ci sono quindici casi fra gli alunni; e questo poi ha determinato a cascata tutta una serie di problematiche per i genitori".

"Tra l'altro - ha aggiunto il sindaco Conti - ci sono anche importanti enti cittadini dove il direttore e il presidente sono ricoverati in ospedale (il riferimento è al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, ndr), gli facciamo gli auguri di pronta guarigione".

A seguire le raccomandazioni di rito affinché le persone rispettino le norme dell'ultimo Dpcm, indossando sempre le mascherine anche all'aperto.

Sul fronte movida, infine, Conti è tornato a segnalare assembramenti inaccettabili in piazza delle Vettovaglie e ha invitato gli esercenti al rispetto della chiusura alle 24. "Non ammettiamo deroghe e soprattutto furbetti dell'ultimo minuto, dove le 24 diventano poi le 24,30 e poi le 24,50" ha ammonito il sindaco, preannunciando un nuova ordinanza relativa alla riattivazione della Ztl, con l'obiettivo di decongestionare il centro nelle ore serali.