Politica

"Correremo con una lista nostra". E Fratelli d'Italia "lascia" il centrodestra

Udc e Forza Italia appoggeranno Nicosia come candidato sindaco a San Giuliano. "Espressione della Sinistra"

“Quello che era stato presentato come un momento di sintesi, con il condivisibile obiettivo di unire tutto il centrodestra attorno a un candidato unico e di centrodestra, si è rivelato un modo per spaccare il fronte e dividere le forze, a tutto vantaggio naturalmente della Sinistra”.

Così Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Pisa annuncia una propria lista per correre alle amministrative di maggio a San Giuliano Terme, dopo, spiega il coordinamento, aver preso atto del sostegno che Udc e Forza Italia daranno Giusto Nicosia. “Un uomo – spiegano - che dalla Sinistra proviene, avendo per anni militato prima nel Partito socialista, poi nei Ds e infine nel Pd.

Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, dopo essersi costituita due settimane fa col Congresso di Fiuggi, “non è disponibile – spiega - a sostenere un uomo della Sinistra come candidato sindaco. Siamo, invece, disponibilissimi a offrire il nostro contributo a un progetto che non prenda in giro i sangiulianesi e proponga un uomo e dei progetti in linea con le nostre idee e i nostri principi. E ora che anche lo storico esponente della destra sangiulianese ha svoltato a sinistra, è chiaro che volentieri ci candidiamo a raccogliere noi tutti i consensi di quell’elettorato, che difficilmente comprenderà perché mai dovrebbe sostenere un esponente della Sinistra”.

Ieri sera i rappresentanti del centrodestra a San Giuliano si sono incontrati, ma l'appuntamento non ha soddisfatto Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, che credeva di provare a trovare una sintesi tra tutte le forze di centrodestra, ha dovuto prendere atto che “finalmente l’Udc – spiegano - è riuscita nell’impresa di sostenere un candidato espressione del Partito Democratico. Dopo aver offerto, l’anno scorso alle comunali di Pisa, il proprio appoggio a Filippeschi, dopo la risposta tranchant del sindaco, l’Udc ci riprova a San Giuliano. È più forte di loro. Nel capoluogo termale, dove in nessuna competizione elettorale precedente l’Udc è riuscita a ottenere un seggio, al termine di un incontro-farsa organizzato dai suoi dirigenti, a cui anche Fratelli d’Italia è stata invitata, ha annunciato il suo appoggio a Giusto Nicosia, capogruppo dei Democratici per San Giuliano. Anche Forza Italia, che nei Comuni sopra i 15mila abitanti solitamente presenta candidati propri, ha annunciato di appoggiare Nicosia. Assente, perché non invitato, il capogruppo a San Giuliano Gabriele Benotto, la cui disponibilità a correre per sindaco è stata perentoriamente bollata come autocandidatura”.