Politica

“Cose gravissime dall’assessore Zambito”

Question time di Noi adesso Pisa sulla scogliera di Marina di Pisa

“Ci siamo sentiti dire delle cose gravissime dall’assessore Zambito”. Gravissime secondo il consigliere comunale di Noi adesso Pisa Maurizio Nerini, sono le risposte ricevute al question time presentato nel consiglio comunale ora in corso. 

Il question time lo avevamo annunciato: chiedeva chiarimenti sui lavori che una chiatta sta effettuando alle scogliere di Marina delle celle 4 e 5 a Marina di Pisa.

“L'assessore ci ha detto che i lavori della chiatta erano per le celle 1 e 2 dopo il Bagno Gorgona e che poi dei privati l’hanno utilizzata per fare manutenzione ai loro bagni, ma una foto ripresa all’altezza di via Francardi, cioè alle celle 4 e 5, fa vedere il salpamento di alcuni scogli.

Poi l’assessore ci dice che i veri lavori per le spiagge di ghiaia partiranno a maggio, a inizio stagione e non più a primavera come avevano detto, che verrà fatto il cartello informativo elenca le riunioni fatte con la cittadinanza, dimenticandosi il nostro convegno del 12 di marzo, dice che sono state fatti due incontri al Tavolo del Litorale del Ghezzi, dimenticandosi anche qui che non è aperto alla cittadinanza e che quindi non c’è più bisogno di informare nessuno”.

Ma la cosa più grave, secondo Nerini, è che l'assessore “ha dichiarato che i monitoraggi richiesti agli assessori dal punto di vista prima ambientale e poi commerciale-turistico sono stati fatti.

Se è vero che l’assessore all’ambiente Sanzo ha fatto riferimento, sollecitato più volte, ai monitoraggi della Provincia dal punto di vista ambientale, non fruibili ai non addetti ai lavori, per quanto riguarda il commerciale e turistico i monitoraggi davvero non ci sono. Se ci sono, invito l’assessore Zambito e anche l’assessore Ghezzi non solo a produrli, ma anche a illustrali in assemblee pubbliche.

Lo devono alle 423 firme consegnate lo scorso mese”.