Cronaca

Covid, nuovo decesso nel Pisano, calano i ricoveri

I dati di Regione e Ausl sull'andamento dell'epidemia di coronavirus in provincia di Pisa e in Toscana, che nelle ultime ore conta altri 16 morti

Nelle ultime 24 ore, in provincia di Pisa, sono stati rilevati 36 nuovi casi di positività al coronavirus - ieri erano stati 41 - e un altro decesso correlato al Covid-19, relativo a una donna di 92 anni. I dati sono stati resi noti con il bollettino quotidiano della Regione sull'andamento dell'epidemia in Toscana e dalla Azienda Usl Toscana nord ovest.

I dati confermano un andamento stabile dei contagi, cui si associa anche oggi il progressivo calo dei ricoverati in area Covid. Negli ospedali di Cisanello e Santa Chiara oggi sono 54 le persone ricoverate, contro le 55 di ieri e le 57 di due giorni fa. Dei 54 ricoverati sono ancora 10 quelli assistiti in terapia intensiva. Mentre all’ospedale Lotti di Pontedera sono 9 i ricoverati- tre in meno rispetto a ieri -, nessuno dei quali in terapia intensiva.

Con i 41 nuovi casi odierni salgono a 17.704 i residenti nella nostra provincia risultati contagiati dall'inizio dell'epidemia. Mentre raggiungono quota 479 i decessi accertati nel Pisano, sempre da quando il coronavirus Sars-Cov2 ha fatto la sua comparsa.

Questa la ripartizione dei nuovi casi per ambito e Comune di residenza, come riferita dalla Ausl nord ovest: Area pisana 21 casi (Calci 2, Cascina 6, Fauglia 1, Pisa 8, San Giuliano Terme 2, Vecchiano 1, Vicopisano 1), Valdera e Alta Valdicecina 11 casi (Bientina 4, Buti 1, Palaia 2, Pontedera 1, Santa Maria a Monte 3), nel Comprensorio del Cuoio - di competenza di altra Ausl - i restanti casi.

La provincia della torre pendente, con 4.192 casi su 100mila abitanti - dato di oggi -, è scesa al terzo posto in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, dietro la provincia di Prato e quella di Massa Carrara, salita ora al secondo posto. Il dato pisano resta tuttavia superiore tanto alla media toscana (3.487) quanto a quella quella italiana (4.031 casi ogni 100mila abitanti).

Oggi in Toscana sono state accertate 429 nuove positività al coronavirus e registrati 16 decessi in più. Per leggere il bollettino Covid con i dati di tutta la Toscana cliccare qui.