Attualità

Covid, a Pisa 170 nuovi casi su 100.000 abitanti

Il numero è stato reso noto dal sindaco Conti, presente alla farmacia comunale del Cep dove oggi sono previsti tamponi Covid a prezzi calmierati

Michele Conti e Andrea Porcaro D'Ambrosio

Anche il sindaco Michele Conti n fila per un tampone antigenico rapido a prezzo calmierato, iniziativa promossa oggi (su prenotazione) da Farmacie Comunali di fronte alla farmacia del Cep. Presente anche l'amministratore unico della società, Andrea Porcaro D'Ambrosio. Nell'occasione il sindaco Conti ha fatto sapere che, sul territorio comunale, i nuovi casi di positività al coronavirus nell'arco della settimana oscillano fra 170 e 175.

"In attesa che decolli la vaccinazione di massa, speriamo presto e senza ulteriori intoppi - ha detto Conti -, è importante continuare a tenere comportamenti corretti e virtuosi. Purtroppo a Pisa il Covid ha portato via 217 nostri concittadini e ci sono tante persone che ancora piangono i loro cari. Il mio pensiero va a chi non c’è più. Siamo nel pieno della cosiddetta terza ondata e l’esperienza ci dice, guardando i dati dello scorso anno, che i mesi di Marzo e Aprile fanno parte del periodo più critico in cui si registrano il maggior numero di contagi. A Pisa siamo sotto la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti: nell’ultima settimana l’incidenza del numero di casi su 7 giorni oscilla fra i 175 e i 170. Nel nostro ospedale cittadino l’Azienda ospedaliero universitaria pisana accoglie oggi 95 degenti di cui 70 ricoverati in aree ordinarie e 25 ricoverati in aree intensive. Per evitare di ripiombare nella zona rossa, che sarebbe un ulteriore mazzata per l’economia cittadina e per l’organizzazione familiare fra lavoro e didattica a distanza, dobbiamo tutti stringere ancora i denti e compiere un ulteriore sforzo per contenere la diffusione del virus".

"Ho aderito alla campagna di screening delle Farmacie Comunali Pisa, che ringrazio - ha aggiunto -, eseguendo il tampone rapido alla farmacia n.4 del Cep. Un’iniziativa lodevole e utile che si aggiunge all’attività della sanità territoriale per individuare i positivi e isolarli".