Tre dispenser gratuiti di crema solare ad alta protezione sono stati installati in altrettanti punti nevralgici del centro cittadino. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa insieme all’Associazione contro il melanoma, è stata presentata oggi al Giardino Scotto, dove è attivo uno dei dispositivi. Gli altri due si trovano in Piazza della Stazione e in Piazza Vittorio Emanuele II.
"Siamo orgogliosi di proseguire un progetto che ha già mostrato la sua utilità – ha detto il vicesindaco Raffaele Latrofa – La prevenzione del melanoma è un atto concreto di cura verso i cittadini e i turisti. Oggi abbiamo triplicato i punti di distribuzione rispetto allo scorso anno, e questo è solo un passo verso un servizio ancora più diffuso".
Il progetto si basa su dispositivi alimentati a energia solare, multilingue e con sensori touchless per l’erogazione sicura del prodotto. Oltre a offrire protezione immediata, raccolgono anche dati utili a fini preventivi e di ricerca.
"Questa non è solo un’azione simbolica – ha aggiunto l’assessore alle politiche socio sanitarie Giovanna Bonanno – ma una vera campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta esposizione al sole. Informare e proteggere è il nostro compito. Ringrazio l’Associazione contro il melanoma e chi ha lavorato a questa iniziativa".