Cronaca

Addio Iva, storica ristoratrice di Lavoria

Insieme al marito ha portato avanti la cucina del suo ristorante dal 1968. Il ricordo dell'ex sindaco: "Una donna dalla tempra forte"

Iva Guerrini

Se n'è andata a 86 anni Iva Guerrini, ristoratrice che ha legato indissolubilmente il suo nome al ristorante da Ivo, a Lavoria, aperto nel 1968 e che ancora oggi continua con la propria attività grazie ai figli.

La donna, dopo una breve malattia, è deceduta nei giorni scorsi. E a darne la notizia è stato l'ex sindaco di Crespina-Lorenzana, Thomas d'Addona. "Ha sempre vissuto come fosse invincibile - ha scritto - ha passato una vita intera nella cucina del suo ristorante da Ivo, a Lavoria. Una donna dalla tempra forte che non si è mai abbattuta, neppure quando ha perso il suo amato Ivo, quattordici anni fa".

"Hanno iniziato a fare ristorazione e poi ospitalità nel '68, quando Cenaia era poco più che una borgata e a Lavoria c’erano solo sparsi casolari agricoli - ha aggiunto - quando hanno aperto non c’era neppure la provinciale: quando si dice la lungimiranza".

La donna lascia i tre figli Stefano, Fiorella e Lucia.