Lavoro

1,8 milioni di debiti, la Cantina in liquidazione

Vino di Cenaia, pubblicato il decreto che avvia la liquidazione coatta amministrativa della Cantina delle Colline Pisane Società cooperativa agricola

La Cantina delle colline pisane

Parola fine per la Cantina delle Colline Pisane - società cooperativa agricola di Cenaia, per la quale è stata avviata, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, la procedura di liquidazione coatta amministrativa. Una storia iniziata nel 1961 su iniziativa di 11 viticoltori e che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con pesanti perdite e debiti accumulati.

Il via alla liquidazione della coop che produce vino da decenni è arrivato dopo l'istanza della Confederazione cooperative italiane e visto lo stato d'insolvenza della cooperativa pisana. Dalla visura camerale aggiornata, effettuata d'ufficio presso il competente registro delle imprese - si legge nel decreto ministeriale -, si evince che l'ultimo bilancio depositato dalla cooperativa, riferito all'esercizio al 31 Agosto 2020,  evidenzia una condizione di sostanziale insolvenza in quanto, a fronte di un attivo circolante di circa 250mila euro, si riscontrano debiti esigibili entro l'anno per oltre 1,8 milioni di euro ed un patrimonio netto negativo di 385mila euro.

A seguito del sorteggio, è stato nominato commissario liquidatore l'avvocato Lorenzo Signorini di Pisa.