Attualità

Fiera di Lorenzana, musica e nuovi espositori

Rilancio della manifestazione tradizionale del borgo medievale. D'Addona: "Il settore aveva perso attrattività, vogliamo riprovarci con delle novità"

Federico Pieragnoli (a sinistra), e il sindaco Thomas D'Addona

Nel borgo di Lorenzana torna la fiera con i mercatini artigianali e due eventi musicali dal vivo. L'iniziativa, in programma venerdì 25 Agosto, è organizzata dall'amministrazione comunale e da Confcommercio Provincia di Pisa, in collaborazione con l'associazione musicale Time.

"Le fiere paesane sono un momento di condivisione e di identità collettiva, ma negli ultimi anni si stavano affievolendo e stavano andando in difficoltà - ha commentato il sindaco Thomas D'Addona - il settore ha bisogno di rilancio e, per questo, il Comune ha deciso di intervenire direttamente e ha investito risorse economiche e progettuali per rilanciare le fiere di Lorenzana e Crespina, oltre alla fiera degli Uccelli".

"Con grande convinzione abbiamo condiviso il percorso di rilancio delle principali fiere di Crespina e Lorenzana, partecipando e vincendo il relativo bando - ha aggiunto il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - siamo un'associazione provinciale, e la nostra azione di servizio globale alle imprese e rappresentanza sindacale si misura su tutto il territorio, indistintamente dalla grande città al piccolo borgo".

Anche la fiera di Lorenzana fa parte degli eventi collaterali che l'amministrazione ha inserito all'interno del nuovo piano del commercio

"Lo scopo è quello di riorganizzare le fiere e rivitalizzare alcuni eventi che, nel tempo, avevano subito una forte riduzione di presenze perché divenuti poco attrattivi - ha concluso l'assessora alle Attività produttive Simona Sopranzi - a Lorenzana, in particolare, erano rimasti ormai solo tre posteggi fuori mercato a disposizione per la tradizionale festa del 25 Agosto: sono orgogliosa di poter dire che quest'anno non sarà così, visto che il mercatino artigianale darà spazio a 15 ulteriori espositori".