Cronaca

Forestali, denunce e sanzioni per due ditte

I carabinieri hanno individuato percorsi di taglio del legno senza autorizzazione e un cumulo di scarti edili in fiamme per essere smaltito

Il corpo forestale dei carabinieri, tra Crespina-Lorenzana e Calci, hanno riscontrato violazioni per quanto riguarda il taglio degli alberi, che una ditta avrebbe svolto senza autorizzazione, e per lo smaltimento dei rifiuti.

Nel primo caso, nei boschi delle colline del territorio comunale crespinese, i militari hanno scoperto la presenza di piste a servizio di un taglio boschivo per asportare il legname, tagliato con mezzi meccanici di grosse dimensioni e senza alcuna autorizzazione.

Un'azione che ha danneggiato le ceppaie, oltre a causare un'ingente movimentazione di terra. Per questo, è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per il legale rappresentante e per il direttore dei lavori della ditta boschiva, oltre alle sanzioni per le violazioni alle norme forestali.

Il cumulo di rifiuti con sopra le potature

I carabinieri di Calci, invece, hanno individuato, proprio mentre stava bruciando, un cumulo di rifiuti coperto da residui di potatura. Quest'ultimo, costituito soprattutto da rifiuti derivanti da lavorazioni edili, è stato prontamente spento con l'intervento dei militari, che hanno provveduto a denunciare il titolare della ditta edile e l’esecutore dello smaltimento.

Inoltre, sul posto erano presenti altri rifiuti edili pronti per essere smaltiti nella stessa maniera.