Cronaca

Il mondo dell'arte in lutto, addio a Carlo Pepi

Collezionista, critico e maggior conoscitore di Modigliani: fu tra i primi a riconoscere come false le sculture pescate dai fossi di Livorno

Carlo Pepi

Se n'è andato a 88 anni Carlo Pepi, esperto e critico d'arte, che da alcuni giorni si trovava all'ospedale di Cecina. La sua fama è legata soprattutto all'arte di Amedeo Modigliani, di cui è stato il principale conoscitore. È stato anche fondatore della Casa natale di "Amedeo Modigliani" e direttore della sezione di contrasto ai falsi di "Art Watch International".

In particolare, Pepi è stato tra i più impegnati nella lotta ai falsi: nel 1984, per esempio, è stato tra i primi a sostenere come le sculture pescate nei fossi di Livorno fossero state in realtà realizzate da altri e non da Modigliani.

Inoltre, è stato anche tra i riscopritori dei Macchiaioli. La sua collezione, del resto, è incentrata sugli artisti di questa corrente, sui loro seguaci e sugli allievi di Fattori. Per le opere di questa incredibile collezione, circa 20mila tra quadri, disegni e documenti, è allo studio da mesi una fondazione che possa raccoglierla e valorizzarla.

Proprio per il suo enorme impegno per l'arte e per la diffusione della conoscenza, a Pepi è stato consegnato il Pegaso alato da parte della Regione a Gennaio di questo anno. "Solo pochi mesi fa gli abbiamo consegnato il Pegaso, per dirgli grazie di un impegno straordinario che resterà patrimonio di tutti - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - e oggi vogliamo ribadire il nostro impegno: la Regione sarà al fianco del Comune di Crespina Lorenzana per accompagnare e sostenere la nascita della fondazione che porterà avanti la sua eredità culturale".

Il funerale si terrà nella Chiesa di San Michele arcangelo di Crespina alle 10 di lunedì 25 Agosto.