Cronaca

Maltempo, evacuate quattro abitazioni

Sono state temporaneamente evacuate, in via preventiva, quattro abitazioni in prossimità di un terrazzamento franoso nel paese di Lorenzana

Le ultime precipitazioni che hanno interessato il territorio hanno messo a rischio, a Lorenzana, quattro abitazioni prospicienti un terrazzamento franoso.

Le famiglie, per un totale di dodici persone, sono state fatte evacuare ieri mattina a titolo preventivo. I nuclei familiari hanno tutti trovato sistemazioni da parenti. Sul posto la Misericordia e i Vigili del Fuoco.

La situazione è seguita da vicino dal sindaco Thomas D'Addona:"Ci siamo mossi subito avvisando un geologo, che ha già provveduto ai primi monitoraggi del terreno per valutarne la consistenza".

Secondo una prima ipotesi, il cedimento del terreno potrebbe essere stato forse dovuto alla rottura di una tubatura che passa in profondità, ma ovviamente tutto va ancora verificato a fondo. 

L' edificio dove abitano le famiglie non presenta lesioni ma sono comparse alcune crepe a livello di marciapiede e nell'area di un parcheggio pubblico. 

Da qui la scelta dell'evacuazione preventiva dello stabile, con i residenti che adesso dovranno farsi certificare da un tecnico la "Non situazione di pericolo" prima di potere rientrare in casa.