Attualità

Se apri un negozio, due anni di affitto pagati

Confcommercio applaude alla decisione dell'amministrazione comunale del sindaco D'Addona: "Altri Comuni della Provincia prendano esempio"

Il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Pieragnoli

L'esempio dell'amministrazione comunale di Crespina-Lorenzana faccia scuola. Se lo augura e lo spera Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, che promuove a pieni voti la decisione del Comune di sostenere le nuove attività con un aiuto importante.

"Due anni di affitto pagato a chi apre un negozio - ha detto Pieragnoli - la decisione del Comune di Crespina-Lorenzana di attrarre nuove attività commerciali sostenendole con un significativo contributo economico è una decisione saggia da ripetere in Provincia".

"Città, negozi, borghi e paesi non possono vivere senza la fondamentale presenza di negozi al dettaglio e di prossimità, che svolgono una funzione economica e sociale - ha aggiunto - fa bene il sindaco Thomas D'Addona a investire una parte di risorse pubbliche per attrarre negozi e attività commerciali".

Del resto, come spiega lo stesso direttore di Confcommercio, la situazione del commercio di prossimità non è rosea. "In 10 anni la Toscana ha perso 6mila negozi di vicinato, e a causa degli aumenti dei costi energetici, la nostra regione rischia di perderne altri 2mila - ha concluso - una svolta è necessaria, per non perdere un comparto di 29mila imprese che contribuiscono al 10% del Pil regionale. Inoltre, con la reintroduzione degli oneri di sistema, già da Aprile si cominciano a vedere i primi effetti con l'aumento del costo dell'energia per alcune categorie commerciali, e per l'anno in corso, la spesa energetica complessiva delle imprese del terziario risulterà superiore del 35% rispetto ai livelli pre-crisi".