Attualità

Verso una nuova casa di comunità

Firmato il contratto per la cessione all'Asl di un terreno in località Laura. L'opera è inserita nell’elenco degli interventi attuativi del Pnrr

In località Laura, nel comune di Crespina Lorenzana, sorgerà una nuova casa di comunità.

La struttura sociosanitaria, spiega una nota dell'Asl nord ovest, sarà realizzata su un'area di 3000 metri quadrati in via Karol Wojtyla, di cui il Comune ha ceduto all'Asl nord ovest il diritto di superficie a titolo gratuito. Il contratto è stato stipulato nei giorni scorsi dalla direttrice generale dell'azienda sanitaria Maria Letizia Casani, e dal responsabile dei lavori pubblici del Comune di Crespina Lorenzana Alessandro Tamberi.

Sul terreno sarà realizzate una casa di comunità da 400 metri quadrati che ospiterà ambulatori per medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, assistenti sociali e attività amministrative e per il trattamento delle urgenze minori con l’intento di alleggerire il carico di accessi ospedalieri e nei pronto soccorso. Saranno poi realizzate le relative aree di parcheggio, come prevede l’accordo di programma fra i due enti. L'opera è inserita nell’elenco degli interventi attuativi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per un importo di 1,1 milioni euro.

Il diritto di superficie ha durata di anni 99 dalla stipula del contratto ed è rinnovabile per altri 99 anni alla scadenza.