Cronaca

Crolla un rudere nell'ex fornace di via Viaccia

Dramma sfiorato durante un'operazione di sgombero dell'area dove di solito dormono uomini, donne e bambini. Sul posto, vigili e protezione civile

Si è sfiorato il dramma, nel pomeriggio di oggi, in via Viaccia (all’interno dell’ex stabile che un tempo ospitava la fornace Donati Laterizi) durante un’operazione di sgombero della fatiscente struttura, oggetto in passato di ordinanze e provvedimenti simili.

Perché durante l’intervento della polizia municipale, intervenuta in forze, la struttura è crollata improvvisamente.

“Per fortuna il cedimento – sottolinea il comando di polizia municipale – non ha avuto conseguenze. Ma è stato un puro caso. Mentre agenti e operai erano al lavoro, a pochi metri di distanza è crollata, con un grande boato e una nube acre di polvere, una delle pesanti architravi di cemento armato che delimitano il muro perimetrale rimasto ancora in piedi e che funge da riparo alle baracche e alle tende dei nomadi lì accampati. Di solito, sotto quelle architravi, dormono uomini, donne e bambini all’interno di tende improvvisate, i quali si sono affrettati a portare via alcuni effetti personali ed a scomparire dalla zona”.

Anche gli uomini della Protezione civile e i vigili del fuoco di Pisa sono interventi sul posto per mettere in sicurezza l’area, che è stata recintata.