Attualità

Bplaj, l'arte per le nozze d'argento

Le Capanne è stata la prima filiale nel comprensorio del Cuoio, fu inaugurata nel 1991. Le installazioni curate da Giannoni e Leoncini

E' stata presentata questa mattina la nuova veste della filiale della Banca popolare di Lajatico. Dopo la benedizione del parroco don Fabrizio Orsini il presidente della Bplaj Enzo Marconcini ha salutato i molti presenti introducendoli dentro i nuovi locali: "Questa filiale è storica - ha detto - perché è stata la nostra apripista nel comprensorio poi sono nati altri tre sportelli: San Pierino, Santa Croce e Ponte a Egola. Anche qui dentro prosegue l'originale incontro tra arte e finanza grazie al lavoro dell'architetto Paolo Giannoni e dell'artista Fulvio Leoncini".

L'arte come veicolo di comunicazione: "Siamo presenti in tutta la provincia di Pisa con 18 sportelli - ha detto il direttore generale Daniele Salvadori - abbiamo sempre realizzato filiali caratterizzandole artisticamente perché pensiamo che l'arte deve andare di pari passo all'espansione economica e finanziaria".

Le installazioni curate da Giannoni e Leoncini raccontano le simbologie e le attività che rappresentano territorio del Cuoio: il dipinto centrale di Paolo Uccello, esposto agli Uffizi, della Battaglia di San Romano, la torre di San Matteo, la famosa Madonna del buon viaggio e le antiche attività degli abitanti di Capanne, carrettieri e mattonai.

Per il Comune di Montopoli ha portato i saluti l'assessore all'ambiente Alessandro Varallo.