Attualità

Carismi, il giorno decisivo anzi le jour

Dovrebbe arrivare in giornata la firma che segna il passaggio di consegne ai francesi di Credit Agricole. Una vicenda durata un anno e mezzo

Manca solo l'ufficialità, questa dovrebbe essere la volta buona. Il condizionale è però obbligatorio visti i numerosi tira e molla che hanno interessato la Cassa di risparmio di San Miniato in quest'anno e mezzo.

Un periodo in cui vari soggetti si sono interessati alla banca del cuoio, che necessita di una ricapitalizzazione. Alla fine a spuntarla dovrebbe essere Cariparma Credit Agricole.

La firma è prevista a Milano, Ca dovrebbe acquisire anche le casse di Risparmio di Rimini e Cesena, oltre a San Miniato. L'operazione del gruppo francese dovrebbe garantire sicurezza per i tre istituti che però perderanno la propria indipendenza.

Per quanto riguarda la banca del comprensorio, Ca avrebbe garantito di non operare ulteriori tagli oltre a quelli stabiliti già all'inizio delle operazioni di vendita, circa un centinaio di dipendenti, molti dei quali vicini alla pensione. Sono 75 le filiali di Carismi sul territorio.