Attualità

Ricordate due vittime del nazifascismo

Cerimonia in ricordo di Dani e Bertoncini, il primo di Santa Croce ed il secondo di Castelfranco. Presente all'iniziativa anche l'Anpi

La cerimonia in ricordo di Dani e Bertoncini

Il 25 Marzo 1944 due giovani vennero fucilati per mano dei nazi-fascisti per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana. Erano Alberto Dani, originario di Santa Croce sull’Arno, e Remo Bertoncini di Castelfranco di Sotto.

Questa mattina si è tenuta la cerimonia commemorativa in onore delle due giovani vittime organizzata dal Comune di Pisa, alla lapide posta in via Bonanno. Ad onorare la loro memoria con la deposizione di una corona di fiori, erano presenti: Giovanna Bonanno, assessore alla sicurezza del Comune di Pisa, il sindaco di Santa Croce sull’Arno, Giulia Deidda, l’assessore alla cultura di Castelfranco di Sotto, Chiara Bonciolini insieme a una delegazione di Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), tra cui Bruno Possenti, presidente del comitato provinciale di Pisa.

Quest’anno, a causa delle misure di contenimento anti contagio, la cerimonia si è svolta in una forma più contenuta, con un numero ridotto di partecipanti.