Sport

Montecalvoli in rimonta supera 4-3 il Cascina

Gran bel derby di calcio a cinque alla Palestra Pesenti. E a Genova la formazione Under 21 passa il turno in Coppa Italia grazie a un super Ricci

Nel derby giocato alla Palestra Pesenti, come da pronostico, non è stato affatto facile aver la meglio dei cugini del Cascina, squadra in salute e con le motivazioni a mille per la perdita del presidente Gambini in settimana. 

Dopo il minuto di raccoglimento, il Montecalvoli comincia a far la partita, mentre il Cascina si affida ai lanci per il possente Borsacchi. 

E' proprio quest'ultimo a portare in vantaggio i suoi con un tocco ravvicinato. Zito pareggia immediatamente con un doppio dribbling, ma sono di nuovo i padroni di casa ad andare in vantaggio su punizione e qualche attimo dopo addirittura portano a due le reti di vantaggio: bravo nell'occasione Ruggiero a scappar via a Zito e ad anticipare Ballhysa. 

Sembra una giornata storta perché, dall'altra parte, l'ex di turno, il portiere Burchi, fa gli straordinari. Fondamentale per la rimonta, il tacco di Bartoli per il 2-3 a pochi secondi dallo scadere della prima frazione.

Si va al riposo e il secondo tempo è un assedio alla porta Cascinese. Bartoli timbra il palo e poi pareggia con un destro all'incrocio. Burchi compie il miracolo al suo ex allenatore Butta, poi è Patetta di sinistro a spaccare il palo. Il Cascina ha una sola occasione nella ripresa, ma Tonelli spreca. 

Negli ultimi minuti, è Zito sottomisura a compiere il sorpasso su imbeccata di Patetta.

Nel recupero i padroni di casa provano a pareggiare in superiorità numerica e col portiere di movimento, ma non c'è più tempo: il Montecalvoli riprende la corsa e aspetta venerdì 4 dicembre la Verag Villaggio.

UNDER 21 AI SEDICESIMI DI COPPA ITALIA

A Genova finisce 7-10. Super Ricci ne fa 5. Dopo il brutto e rocambolesco ko di campionato, riparte prontamente la formazione di Fedi, che rimaneggiatissima si riscatta contro il Città Giardino. Dopo esser andati sotto di 5 reti, il Montecalvoli erano riusciti nella rimonta, riportandosi sul 5-5 a Massa e andando poi a subire il gol del 6-5 dai padroni di casa, proprio a 2" dalla sirena.

E si è vista finalmente una squadra in grado di giocare, senza pensieri e grilli per la testa. Così è arrivato un meritato passaggio del turno, contro una squadra molto ben organizzata e dall'ottimo potenziale offensivo (il Città Giardino è una delle squadre under 21 che ha segnato di più in Italia).

Le reti di Ricci a segno cinque volte, la doppietta di Montorzi e Croce, il sigillo di Giannini, hanno permesso agli AzulGrana di strappare il pass per i sedicesimi.