Cronaca

Da Cascina al Senato

I dieci bambini saharawi ospiti a luglio della scuola materna Il girotondo hanno incontrato la vicepresidente del senato Valeria Fedeli

I dieci bambini saharawi ospiti a luglio della scuola materna Il girotondo di Cascina sono stati in visita al Senato. Condotti dai loro due accompagnatori e da Paola Viegi, presidente del Consiglio comunale di Cascina, i ragazzi hanno incontrato la vicepresidente del senato Valeria Fedeli, insieme all’intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi e rappresentanti del Fronte Polisario in Italia.

Dalla metà degli anni ’80 i gruppi di solidarietà con il popolo Saharawi ospitano bambini provenienti dai campi profughi in Algeria con lo scopo di sottrarli alle difficili condizioni dell’estate nel deserto, far loro conoscere coetanei e culture di altri Paesi, favorire la conoscenza dell’infanzia saharawi da parte delle istituzioni, promuovere l’avvio di cure sanitarie specifiche.
"È stato un incontro emozionate e importante - ha detto Paola Viegi - utile per continuare a tenere alta l'attenzione sulla situazione di questo popolo, per favorire e sostenere la costruzione di un futuro di libertà e democrazia nel Sahara occidentale".
A Cascina i bambini saharawi sono ospitati grazie all'impegno dell'associazione di volontariato Arci 690. I primi mesi del 2014 hanno visto i volontari dell'associazione impegnati nei progetti diretti ai campi profughi e l'associazione ha preso parte alla realizzazione di un progetto del coordinamento toscano per il potenziamento del centro giovanile nella tendopoli di Auserd. I bambini ospiti a Cascina arrivano dalle tendopoli di Smara, di Auserd e di Um-Drega, la tendopoli che ha con il Comune di Cascina un patto di gemellaggio.