Cronaca

Da Dubai a Pisa con il visto contraffatto

La polizia di frontiera ha denunciato un giovane di 24 anni. I dubbi sulla genuinità del documento erano emersi durante i controlli

Decollato a Dubai e atterrato all'aeroporto Galilei di Pisa con un visto di ingrasso contraffatto, un giovane di 24 anni è stato denunciato dalla polizia di frontiera.

Il fatto è accaduto durante i controlli documentali sui passeggeri. Il giovane avrebbe esibito un passaporto genuino rilasciato dalle autorità pakistane con un visto per l’area Schengen rilasciato apparentemente dall’ambasciata italiana a Istanbul. Dalle verifiche è emerso però che la numerazione del visto corrispondeva a quello rilasciato ad un'altra persona.

A quel punto, grazie anche alla cooperazione internazionale di polizia, è stato appurato che la vignetta riproducente il visto contraffatto apparteneva ad una serie oggetto di un furto all’ambasciata italiana di Islamabad, avvenuto nel 2021. 

Sequestrato il documento contraffatto, l’uomo è stato quindi sottoposto a rilievi fotodattiloscopici e denunciato per la violazione delle norme che regolano l’immigrazione e, in particolare, per aver utilizzato un visto di ingresso contraffatto.