Attualità

Da Pisa al G7 delle avvocature

Giovanni Comandé, professore della Scuola Sant'Anna, parteciperà all'incontro internazionale con un intervento sul tema dell'intelligenza artificiale

Giovanni Comandé

Giovanni Comandé, professore ordinario di diritto privato comparato e coordinatore del Lider-Lab della Scuola Superiore Sant'Anna, è stato invitato a partecipare al G7 delle Avvocature, incontro internazionale tra i rappresentanti delle avvocature di Stati Uniti, Giappone, Regno unito, Germania, Francia, Canada, Italia, in programma per martedì 16 Aprile a Roma.

Nel corso di questa edizione si parlerà di “Intelligenza artificiale e valori democratici. Etica, innovazione tecnologica e tutela dei diritti della persona”.

L'intervento di Giovanni Comandé, dal titolo “Intelligenza Artificiale, libertà democratiche, sovranità tecnologica ed economica” si svolgerà durante la prima sessione dei lavori, introdotta dal presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco e moderata da Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7.

Tra i partecipanti anche il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il teologo Paolo Benanti, componente del Comitato sull’AI dell’Onu e Lucilla Gatt, professoressa ordinaria di diritto privato e diritto civile dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra i relatori anche Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A conclusione si terrà la lectio magistralis di Guido Alpa, professore emerito di diritto civile dell’Università La Sapienza di Roma.