Attualità

Da tutto il mondo a Pisa per studiare l'Europa

33 tra studenti, dottorandi e professionisti hanno partecipato alla winter school dell'ateneo pisano per riflettere sul ruolo dell'Unione Europea

33 tra studenti, dottorandi e professionisti del diritto hanno partecipato alla winter school dell'università di Pisa per riflettere sul ruolo dell’Unione Europea nel mondo.

 Il percorso formativo, che si è appena concluso, è stato organizzato nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet ProSoEULaw Abroad del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e di cui è titolare il professor Leonardo Pasquali, ordinario di diritto internazionale. 

I partecipanti sono arrivati da diversi paesi del mondo come Messico, Perù, Brasile, Giappone, Cina, Turchia, Kosovo, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Georgia, Grecia, Sri Lanka, Kirghizistan. La Winter School dal titolo "Reinforcing EU responsible global leadership: promoting EU values for a rules-based multilateral world" ha avuto lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita del ruolo dell'Unione Europea per un mondo multilaterale basato sulle regole. L'analisi si è dunque concentrata sulla promozione dei valori dell'Ue nelle sue relazioni con il resto del mondo, come specificato nel Trattato sull'Unione europea.

Alla lezione inaugurale ha portato i suoi saluti anche il rettore Riccardo Zucchi, insieme al professor Pierluigi Consorti, coordinatore del corso di dottorato in Scienze Giuridiche, e alla professoressa Eleonora Sirsi, vicedirettrice del Dipartimento di Giurisprudenza. Nell'ultimo giorno di lezione si è svolta una Moot Court Competition, che stata un’occasione di learning by doing attraverso la simulazione di procedimenti giudiziari o arbitrali, che ha consentito ai partecipanti di testare le conoscenze pratiche acquisite in aula.