Cronaca

Dalla Cina a Pisa per parlare di conflitto sociale

Al Sant'Anna è stato organizzato un seminario per confrontare i sistemi giuridici italiano e cinese in tema di ascolto e gestione

Andrea de Guttry

La Cina ha scelto Pisa per presentare i risultati del suo Sportello lamentele e segnalazioni, un ufficio per promuovere la sensibilizzazione al conflitto sociale migliorandone la gestione.

L'incontro, promosso da Andrea de Guttry, docente di diritto internazionale alla Scuola superiore Sant'Anna, si svolgerà giovedì 22 maggio dalle 17 alle 18,30 nell’aula 3 della sede centrale della Scuola e avrà lo scopo di affrontare i temi legati ai problemi della società civile.

Sarà presente al seminario anche Zonglin Zhang, vice direttore dell’ufficio della municipalità di Pechino che riceve le lamentele e le segnalazioni sia pubbliche che individuali.

Partendo dal confronto dei meccanismi italiano e cinese di denuncia e di reclamo, l’evento vuole migliorare lo scambio di conoscenze tra i sistemi giuridici in materia di ascolto e di gestione del conflitto sociale, promuovendo l’adeguamento della Cina agli standard internazionali.

"L'incontro con Zonglin Zhang – commenta Guttry - segna un passo importante nel percorso democratico della comunità internazionale ed è testimone di un’apertura e di una disponibilità al dialogo che rafforzerà ulteriormente il ruolo della Cina e del suo popolo nello scenario globale".