Attualità

Dalla Regione 13 milioni di euro alla città

La vendita di quote Sat finanzierà numerosi e importanti progetti nell'intero territorio comunale. Dalla cittadella aeroportuale alla Sapienza

L’intesa era attesa da tempo. Un’intesa che porterà tanti benefici alla città di Pisa e all’intero territorio comunale.

Si tratta di 13 milioni di euro incassati dalla vendita delle quote di Sat, la società di gestione dell'aeroporto Galilei, che la Regione girerà a Pisa.

È quanto stabilito dal protocollo d'intesa firmato dal sindaco Marco Filippeschi, dal presidente Enrico Rossi e dal rettore dell'Università Massimo Augello.

Numerosi i progetti che godranno dei finanziamenti.

Vediamone alcuni. La cittadella aeroportuale (che sorgerà su terreni della Sat e ospiterà un centro congressi). L'allestimento della cittadella Galileiana, all'interno dei Vecchi Macelli. La messa in sicurezza del palazzo della Sapienza. Il recupero della stazione radio Marconi a Coltano. La realizzazione del Polo museale storico di ateneo all'orto botanico.

“Diciamo che con questi importanti finanziamenti – ha sottolineato il presidente della Regione, Enrico Rossi – manteniamo le promessa di reinvestire sulla città di Pisa i soldi incassati dalla vendita della azioni di Sat. Mancano ancora due milioni, che erogheremo il prima possibile. Intanto questi 13 milioni di euro sono subito liquidabili. Pisa se li merita tutti perché ha dimostrato negli anni di avere grandi capacità progettuali e di essere dinamica anche nella crisi”.