Nuove risorse per la difesa delle spiagge di Marina di Pisa e Vecchiano. La Regione Toscana ha destinato 180mila euro per la manutenzione, il ripristino e il rimodellamento stagionale delle coste, rispondendo alle richieste avanzate dai cittadini nell’assemblea pubblica della scorsa settimana.
"La lotta all'erosione costiera è sempre stata una delle priorità della Regione", ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, sottolineando l’importanza di questi interventi. Il finanziamento prevede un cofinanziamento e l’attuazione da parte delle amministrazioni comunali nell’ambito della gestione del demanio marittimo.
Nel dettaglio, 139.500 euro sono destinati a Marina di Pisa, pari al 50% dell’investimento complessivo, per interventi di ripristino delle spiagge di ghiaia tra le celle 4 e 7 e per la manutenzione delle scogliere emerse tra il bagno Gioiello e il bagno Arlecchino. Vecchiano, invece, riceverà 43.700 euro su un totale di 62.400 euro, fondi che saranno impiegati per il ripristino degli arenili e la possibile ricostruzione delle dune limitrofe.
"L’approvazione del progetto esecutivo è prevista entro Marzo, mentre i lavori dovranno concludersi entro Maggio, così da garantire la piena fruibilità delle spiagge per la stagione estiva", ha spiegato Mazzeo.
Inoltre, grazie a un ulteriore finanziamento regionale, a breve partiranno anche i lavori per il ripristino della diga soffolta della cella numero 4 a Marina di Pisa.