Attualità

Riccardo Barbieri, il Cern e il bosone di Higgs

​Riprende domani il ciclo di conferenze di divulgazione scientifica della scuola Normale. Primo appuntamento con un grande esperto di fisica teorica

La vita di un fisico teorico, tra bosone di Higgs ed elettroni, è al centro dell’incontro con Riccardo Barbieri, professore alla Normale, per moltissimi anni membro dello staff della divisione teorica del Cern di Ginevra, quella in cui è avvenuta la conferma della presenza nella materia del bosone teorizzato da Peter Higgs. L'appuntamento è per mercoledì 12 novembre, alle 18 nella sala Azzurra del palazzo della Carovana.

La conferenza di Barbieri, dal titolo “Dall’elettrone al Bosone di Higgs, una storia incompiuta”, è la prima del nuovo ciclo di Virtual Immersions in Science, il programma di divulgazione scientifica della scuola Normale. Primo obiettivo di questa serie di incontri, quello di avvicinare il pubblico alla vita dei ricercatori, in questo caso a quella di un fisico teorico coinvolto in prima persona nelle più interessanti recenti scoperte.

“La fisica delle particelle elementari – anticipa Barbieri - è uno spaccato della natura le cui leggi si possono scrivere in poche righe con estrema precisione e, sino a prova contraria, con grande aderenza alla realtà empirica. Questa la conferma arrivata dalla recente scoperta del bosone di Higgs fatta al Cern di Ginevra”.