Politica

"Non c'è rilancio senza Darsena Europa"

Parrini e Mazzeo: "La non chiarezza del sindaco di Livorno Filippo Nogarin rischia di far perdere i finanziamenti europei"

"Un lavoro congiunto del Pd pisano con quello livornese per dare un contributo sulla questione della realizzazione di Darsena Europa". Lo scrivono in una nota il segretario regionale del partito, Dario Parrini e il responsabile organizzazione, Antonio Mazzeo: "Non c'è rilancio senza il nuovo piano regolatore che preveda la darsena".

Secondo quanto annunciato dal governatore Enrico Rossi, l'opera potrebbe essere finanziata con i fondi della Banca europea degli investimenti. "La Regione -dicono- utilizzerà tutti gli strumenti consentiti dalla legge per l'approvazione del piano regolatore del porto. Ma la non chiarezza del sindaco di Livorno Filippo Nogarin rischia di far perdere i finanziamenti europei perché saranno selezionati i progetti immediatamente operativi. Chiediamo uno sforzo ai territori perché ci sia comunanza di intenti e affinché si vada oltre le logiche campanilistiche in un'ottica di interesse comune". 

"L'area livornese- aggiungono Parrini e Mazzeo- sta subendo fortemente, più di altre, gli effetti della crisi. E Pisa sta dimostrando che vuole mettersi a disposizione in un'ottica di interesse comune. Non possiamo stare a guardare altri porti che si attrezzano e lasciarci sfuggire investimenti importanti per i nostri".