Spettacoli

Decamerone, vizi, virtù e passioni a teatro

Questo fine settimana al Verdi va in scena il Boccaccio firmato da Marco Baliani, con Stefano Accorsi. Sabato un incontro con la compagnia

Stefano Accorsi

Dopo l'Orlando di due stagioni fa, torna al teatro Verdi Stefano Accorsi, questa volta per il secondo frutto del progetto Grandi Italiani di Marco Baliani, Marco Balsamo e dello stesso Stefano Accorsi: Decamerone, vizi, virtù, passioni, in scena sabato 10 gennaio alle 21 e domenica 11 gennaio alle 17. Adattamento teatrale e regia di Marco Baliani, drammaturgia di Maria Maglietta.

Lo spettacolo sarà preceduto, nel pomeriggio di sabato (ore 18 in sala Titta Ruffo), da un incontro con Stefano Accorsi e tutta la compagnia. Introdurrà e coordinerà Franco Farina, docente di Fare teatro.

Liberamente tratto dal capolavoro del Boccaccio, il Decamerone di Baliani-Balsamo-Accorsi sceglie alcune delle novelle che i giovani in fuga dalla Firenze appestata si narrano l’un l’altro per allontanare l’alito della morte.

"Servono storie che facciano dimenticare – spiega Marco Baliani nelle sue note di regia - storie di amori, erotici, furiosi, storie grottesche, paurose, purché siano storie, e raccontate bene, perché la morte là fuori si avvicina con denti affilati e agogna la preda. Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del Decamerone di Boccaccio perché oggi ad essere appestato è il nostro vivere civile".

Con Stefano Accorsi (Panfilo - Mastro di Brigata) sono Salvatore Arena(Filostrato - Il fedele), Silvia Briozzo (Elissa - La generosa), Fonte Fantasia (Pampinea - La giovine), Mariano Nieddu (Dioneo - Lo scaltro) e Naike Anna Silipo (Fiammetta – L’innamorata). I costumi sono di Carlo Sala, le luci di Luca Barbati. Decamerone, che ha debuttato recentemente alla Pergola di Firenze, è una coproduzione Nuovo teatro e Fondazione teatro della pergola.