Politica

Degrado, sporcizia e criminalità: i problemi di Pisa secondo Noi adesso

Cisanello, Pisanova, Piagge, Pratale e Don Bosco le zone più critiche. Vigili di quartiere e un numero verde per le segnalazioni, tra le proposte

Degrado, sporcizia e aumento della criminalità sono i problemi che secondo la lista civica Noi adesso Pisa attanagliano la città e in particolar modo le zone di Cisanello, Pisanova, Piagge, Pratale e Don Bosco.
La manutenzione degli spazi, la redistribuzione e l’ottimizzazione delle funzioni delle forze dell’ordine le soluzioni che propone, con l’istituzione di una forza di vigili di quartiere che sorveglino le zone a rischio e l’attivazione di un numero verde per le relative segnalazioni.

“Marciapiedi rotti, sporcizia, rifiuti anche pericolosi come siringhe e bottiglie di vetro. Tutto questo è in città – spiega il presidente del Circolo territoriale 5 di Noi adesso Pisa Serena Luperini. Il dato più preoccupante nel comune sono gli episodi di furti in casa e di rapine per strada, che rispetto al marzo 2013 sono aumentate rispettivamente del 60 per cento e del 400 per cento.”

Il consigliere comunale Diego Petrucci spiega: “Il nostro obiettivo è quello di raccogliere le esigenze del territorio e dei cittadini per trasformarle in proposte per l’amministrazione. Procedere alla manutenzione e alla valorizzazione degli spazi permetterebbe ai cittadini di poter usufruire di quelle zone che al momento si trovano in uno stato di degrado, disincentivando anche la criminalità nei dintorni”.

Dello stesso parere Leonardo Sbrana, coordinatore di Noi adesso Pisa: “Sfido a trovare un quartiere di Pisa che non abbia problemi di sicurezza, criminalità e degrado, ma l’amministrazione è sorda alle esigenze dei cittadini”.