Cronaca

Degustazioni e eventi nelle dimore storiche

Da giugno a settembre le ville storiche del territorio pisano saranno protagoniste del progetto Vetrina toscana a tavola. Si inizia con villa Alta

Paolo Pesciatini

Il territorio pisano apre le porte delle sue dimore storiche per ospitare eventi e degustazioni. Primi appuntamenti il 20 giugno a San Giuliano Terme, con la Notte alle Terme ai Bagni di Pisa Palace&spa, in collaborazione con il ristorante dei Lorena. Nella stessa data è previsto lo spettacolo teatrale La ragione degli altri di Pirandello a villa Alta in abbinamento all'enoteca Arte del bere.

L’iniziativa che si concluderà a settembre, si inserisce nell’ambito del progetto regionale di Vetrina toscana a tavola, promossa dalla Camera di commercio di Pisa e curata da Confcommercio, con lo scopo di promuovere le ville storiche del territorio pisano come luoghi d’eccellenza per degustazioni, eventi letterari ed enogastronomici.

Offrendo visite guidate, ogni villa pisana si abbinerà quindi a un ristorante o una bottega aderente a Vetrina Toscana, per degustazioni, cene aperitivi e buffet in occasione di eventi letterari e culturali, con la presenza di ospiti in costume, che rappresentano personaggi che hanno soggiornato nelle diverse località, con lettura di brani contenenti emozioni e sensazioni espresse nei loro scritti durante la loro permanenza nel territorio.

Paolo Pesciatini, responsabile Turismo di Confcommercio Pisa e referente del progetto commenta: “Siamo conviti di aver messo in piedi una bella iniziativa, con la quale cultura, arte, gastronomia, storia e letteratura vanno a braccetto, contribuendo insieme a creare un affresco completo, moderno e perfettamente fruibile di alcune tra le bellezze e le tipicità del territorio pisano, in una ottica di turismo esperienziale. Con una sorpresa finale, riservata ai clienti viaggiatori: il concerto lirico Le Donne di Puccini a villa Roncioni il prossimo settembre”.