Politica

Democratici riformisti, ambiente e occupazione al primo posto

A una settimana dalle elezioni i democratici riformisti presentano volti e idee per contribuire alla elezione a sindaco di Sergio Di Maio

Nella sala della stazione ferroviaria della città termale la lista Democratici riformisti insieme per San Giuliano Terme ha presentato alla stampa i propri candidati al consiglio comunale. La lista rappresenta tutte le fasce di età, con un occhio ai giovani, e appoggia la candidatura a sindaco di Sergio Di Maio, candidato del centro sinistra e sostenuto anche dal Pd e da Sel, alle imminenti amministrative del 25 maggio.

I temi che i riformisti mettono in primo piano sono l'ambiente e il lavoro, come rappresentato dal simbolo che vede una forte tinta verde e una corona rossa su sfondo bianco, ad evidenziare il tricolore. La riqualificazione dell'ambiente deve contribuire al rilancio del turismo termale. Va rivista la viabilità e deve essere riprogettata per diminuire l'inquinamento, in sintonia con le esigenze della popolazione. Un occasione per creare maggiore occupazione, invece, potrebbe esser data dall'interazione tra l'università e l'ospedale di Pisa per poter realizzare un nuovo polo a San Giuliano.

Altra questione aperta è quella della pressione fiscale, il programma prevede una serie di azioni per la riduzione delle imposte e anche maggiori controlli per combattere l'evasione. La Geste ( gestione servizi territoriali) non deve produrre ulteriori indebitamenti.

L'amministrazione deve essere meno complessa, deve costar meno ed essere più trasparente verso i cittadini; si dovrebbero sfruttare in modo migliore anche i finanziamenti dell' Unione Europea. Infine è fondamentale la realizzazione amministrativa dei sei comuni dell'area pisana, per poter costruire economie di scala.