Cronaca

Di che colore erano le mura di Pisa?

Documenti e ipotesi illustrati in una conferenza al liceo artistico di Pisa e Cascina con all'Associazione per le Mura di Pisa

Le mura e il colore. Documenti e ipotesi sugli intonaci delle mura medievali è il titolo della conferenza che si terrà mercoledì 16 aprile, alle 17, al liceo artistico Russoli di Pisa.
Con Maria Giulia Burresi, storica dell’arte, verranno presentate le possibili varianti cromatiche che caratterizzavano gli intonaci della cinta muraria pisana. Attraverso documenti e testi antichi, sarà possibile risalire alle caratteristiche che la fortificazione, costruita a difesa della città, aveva in passato. Un ulteriore strumento per scoprire aspetti architettonici meno conosciuti dell’opera recentemente restaurata.

L’iniziativa, promossa dal liceo artistico di Pisa e Cascina assieme all'Associazione per le Mura di Pisa AMUR è il secondo di un ciclo di quattro incontri che hanno l’obiettivo di promuovere e approfondire il patrimonio culturale che la città offre, soffermandosi sulle opere meno conosciute o spesso sottovalutate.

L’incontro si terrà nel l'Aula Magna della sede scolastica di Pisa, in via San Frediano 13.