Cronaca

Docenti e precari, la protesta sotto la Torre

Gli insegnanti lavorano nelle scuole e hanno frequentato il corso abilitante, ma non sono stati inseriti nelle graduatorie di istituto

Si sono ritrovati in assemblea questa mattina e poi sono finiti a protestare sotto alla Torre. 

Sono i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, dopo anni di servizio e un corso di formazione, per via di un decreto si vedono negata l'inclusione in seconda fascia delle graduatorie di istituto. Erano circa 200 i docenti in piazza, insieme a Flc Cgil Toscana e Flc Cgil di Pisa.

“Siamo a fianco di questi docenti - spiega Gabriella Bresci di Flc Cgil Toscana -, che stanno vivendo una vicenda ingiusta. Abbiamo già fatto appello al Ministero, se entro pochi giorni non avremo novità siamo pronti ad agire per vie legali e con iniziative di mobilitazione". 

Sulla questione, Flc Cgil Toscana aveva già espresso “forte rammarico per il mancato accoglimento della possibilità di inserimento, con riserva, di coloro che stanno per completare i corsi Percorsi Abilitanti Speciali, nelle prossime settimane, come da noi richiesto in più sedi a livello nazionale. In questa maniera vengono frustrate le legittime aspettative di docenti che da anni stanno comunque lavorando nelle scuole e con grandi sacrifici economici e personali si sono accollati la gravosità di questi percorsi abilitanti, per avere la prospettiva di un posto di lavoro stabile”. 

Martedì 3 giugno, i docenti faranno un presidio a Firenze sotto l'Ufficio Scolastico Regionale, alle 15,30.