Cronaca

Dogana, 2 milioni non dichiarati

Guardia di Finanza e Dogane: nel 2025 contestate 194 sanzioni per valuta oltre soglia. Sequestri anche droga e tabacco allo scalo

Oltre due milioni di euro in contanti non dichiarati scoperti nel 2025 all’aeroporto “G. Galilei”. È il dato che emerge dall’attività congiunta della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, impegnate nello scalo pisano nel monitoraggio delle movimentazioni di denaro in entrata e in uscita dall’Italia.

Secondo la Guardia di Finanza, nel 2025 il Galilei ha registrato un traffico di circa 6 milioni di passeggeri, con un incremento del 7,8% rispetto all’anno precedente. Un aumento che ha portato a rafforzare i controlli legati a normativa doganale, valutaria e sicurezza. Tra le destinazioni più frequentate vengono citati Regno Unito, Tirana e il Marocco, con le rotte su Marrakesh e Casablanca, oltre a Spagna, Francia, Polonia e Germania.

Nel dettaglio, i controlli in ambito valutario hanno portato a rinvenire valuta non dichiarata per un totale di 2.166.131 euro, con 194 sanzioni amministrative. La somma pagata come oblazione diretta è stata pari a 123.925 euro, mentre il totale sequestrato ammonta a 7.200 euro. Particolare attenzione è stata rivolta ai viaggiatori definiti “recidivi”, soprattutto in partenza verso Albania e Marocco, già autori della stessa violazione nei cinque anni precedenti e trovati di nuovo con somme oltre i limiti consentiti.

L’attività di controllo ha riguardato anche altri fronti. Sul contrasto agli stupefacenti, sono stati redatti 88 verbali e sequestrati 76,37 grammi di hashish, 138 grammi di marijuana, 5 grammi di cocaina e sostanze sintetiche, con il supporto delle unità cinofile. Sul contrabbando di tabacchi lavorati esteri, invece, sono stati sequestrati 69.059 grammi di tabacco, con 126 verbali e sanzioni per 354.150 euro.