Cronaca

Donna e salute, quattro giorni di analisi e informazione

Stand, conferenze, dimostrazioni, laboratori nel ricco programma

Stand, visite gratuite e conferenze pubbliche. Donna e salute sarà a San Giuliano Terme dall'8 all’11 maggio.

L’iniziativa, che giunta alla sua seconda edizione ha ottenuto il Premio di rappresentanza del presidente della Repubblica e il patrocinio del presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, si inserisce nel quadro degli Obiettivi di sviluppo del millennio promossi delle Nazioni unite.

L’obiettivo e quello di informare e discutere sul tema della salute, offrendo anche ai visitatori la possibilità di effettuare degli screening gratuiti per osteoporosi, diabete, colesterolo, pressione e molti altri controlli medici, con lo scopo di prevenire le patologie e i disturbi la cui prevenzione e terapia sono state studiate prevalentemente su casistiche del sesso maschile.

Tra le varie iniziative saranno allestiti degli stand per le associazioni di volontariato che organizzeranno brevi laboratori tematici di yoga, di ginnastica perineale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza e di educazione alla prevenzione dentale.

Molte anche le conferenze organizzate per l’occasione, a cui parteciperanno politici, operatori sanitari, ricercatori e professionisti del terzo settore. Tra i temi che verranno discussi, il diabete nella donna, le controindicazioni dei farmaci, lo sport e la disabilità.