Spettacoli

Due film per raccontare il cancro

Non esistono malattie, esistono solo malati è la rassegna del Segretariato Italiano Giovani Medici di Pisa. Proiettati Blue e La gatta sul tetto che scotta

Martedì 29 aprile verrà proiettato Blue il testamento filmico di Derek Jarman, il quale, attraverso la propria testimonianza e le voci dei suoi amici, ripercorre le fasi della propria vita segnata dall’Aids.
A presentare il capolavoro del regista inglese sarà Enrico Tagliaferri, medico infettivologo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Sarà invece martedì 13 maggio la data della proiezione di La gatta sul tetto che scotta, il film tratto dal dramma teatrale di Tennesee Williams, che con la regia di Richard Brooks affronta il tema del cancro soffermandosi sui cambiamenti nelle dinamiche familiari provocate dalla scoperta della malattia. La pellicola sarà introdotta da Luca Coccoli, medico specialista in oncoematologia pediatrica nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
La rassegna cinematografica Non esistono malattie, esistono solo malati, organizzata dal Segretariato Italiano Giovani Medici di Pisa, in collaborazione col Pisa Film Forum e con il patrocinio della sede pisana del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina, prende il suo titolo da una citazione del medico francese Armand Trousseau.
Il ciclo di film di ambito medico racconta i disagi fisici e psicologici che devono affrontare i malati affetti da gravi patologie, evidenzia i loro sentimenti, le loro ansie per le trasformazioni che inevitabilmente sono costretti a subire e pone l’accento sul ruolo fondamentale e decisivo che il medico è tenuto a svolgere per alleviare le loro sofferenze. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna cinematografica verranno proiettati alle 21,30 al Cinema Lanteri.