Attualità

Due studenti palestinesi al Sant’Anna

Mara Dofash e Mohammad Allahham iniziano il dottorato a Pisa grazie a un progetto di cooperazione sostenuto dall’AICS

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha dato il benvenuto a Mara Dofash e Mohammad Allahham, i due studenti palestinesi che hanno vinto le borse di studio finanziate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per l’anno accademico 2025/2026.

L’iniziativa si inserisce nel progetto approvato nel Marzo 2023 intitolato “Multi-disciplinary action aimed at supporting the gender equality education in Palestine”, pensato per promuovere percorsi di formazione avanzata con un’attenzione particolare ai temi dell’uguaglianza di genere.

Mara Dofash, originaria di Nablus, ha studiato presso l’An-Najah National University e ha poi conseguito una doppia laurea in “Diplomazia pubblica e culturale” presso l’Hebron University e l’Università di Siena. Alla Sant’Anna, seguirà il percorso di dottorato in Diritto, lavorando su un progetto che riguarda i diritti costituzionali delle donne e la giustizia di genere.

Mohammad Allahham ha ottenuto una doppia laurea in Diritto Internazionale e Diritti Umani presso l’Università Al Quds e il Bard College di New York. Nel 2023 ha poi completato la Laurea Magistrale in “Global Politics and Euro-Mediterranean Relations” all’Università di Catania. Il suo dottorato sarà all’interno del corso in “Human Rights, Global Politics, and Sustainability: Legal and Philosophical Perspectives”, con un progetto dedicato al diritto internazionale e ai diritti umani in ottica comparata.

I due studenti sono stati accolti dal rettore Nicola Vitiello, insieme ai coordinatori dei due PhD, Mariagrazia Alabrese e Alberto Di Martino.