Attualità

Due studenti pisani vincono il premio "Capitanio"

Alice Vezzosi ed Edoardo Raccosta sono i due studenti laureati che hanno ottenuto il premio organizzato dall'Associazione vivaisti esportatori

La consegna del premio

Il premio "Stefano Capitanio", assegnato al miglior elaborato triennale e alla miglior tesi di laurea magistrale in Agraria da parte dell'Associazione nazionale vivaisti esportatori, è stato consegnato a due studenti del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa.

Per la laurea triennale è stata premiata Alice Vezzosi, che si è laureata lo scorso Febbraio con un elaborato dal titolo "Da rifiuto a risorsa: valorizzazione dei fanghi di cartiera come ammendante in floricoltura e infrastrutture verdi", discussa con il professor Roberto Cardelli e la dottoressa Francesca Brezel. Nel suo lavoro, la giovane studentessa ha dimostrato come i fanghi delle cartiere possano venire utilizzati come risorsa nei substrati di coltivazione e nel suolo.

Per quanto riguarda la laurea magistrale, invece, è Edoardo Raccosta ad aver ottenuto il riconoscimento dopo essersi laureato a Settembre dello scorso anno in Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio con una tesi dal titolo "Valutazione fitostatica degli alberi a dimora sul Viale delle Piagge di Pisa", discussa con il professor Damiano Remorini e la professoressa Elisa Pellegrini. La tesi sperimentale ha avuto l’obiettivo di confrontare diversi approcci strumentali al fine di verificare le condizioni di stabilità e la propensione al cedimento di alberi a cui era stato interrato il colletto.

I premi, che consistevano in 1.000 e 2.000 euro, per l’elaborato triennale e la tesi magistrale rispettivamente, è stato ritirato da Alice Vezzosi e Edoardo Raccosta in occasione della XV “Giornata del vivaismo mediterraneo - Premio Stefano Capitanio” organizzata a Monopoli (BA) dai Vivai Capitanio.