Cronaca

È nato il Comitato dei piccoli azionisti Sat

Gianni Conzadori eletto presidente. Il comitato ha lo scopo di difendere gli interessi del Galilei e dei suoi piccoli azionisti

Si è istituito il Comitato piccoli azionisti Sat. Lo statuto è stato firmato venerdì 30 maggio nella sede dell’associazione Amici di Pisa.

Lo scopo del Comitato è quello di rappresentare, tutelare e difendere i diritti e le aspettative dei piccoli azionisti Sat, ovvero di tutti coloro che, con le loro azioni, detengono non più dell’1 per cento delle quote azionarie totali dello scalo pisano, partecipando alle assemblee e agli organi rappresentativi e decisionali della società.

Gianni Conzadori, ex comandante dell’aeronautica militare, è stato eletto presidente del Comitato, mentre Franco Ferraro, presidente dell’associazione Amici di Pisa, ha assunto il ruolo di vicepresidente.

I membri del direttivo sono Cristiana Torti, Riccardo Buscemi, Paolo Fontanelli e Stefano Ghilardi. Hanno inoltre aderito al comitato Chiara Carrozza e Grazia Gatti. Erano presenti all’evento 60 piccoli azionisti.

Tra gli altri punti dello statuto, il Comitato fa appello a tutti i cittadini perché acquistino le azioni dell’aeroporto pisano e suggerisce al Consiglio comunale, qualora le quote detenute dalla Regione vengano immesse sul mercato, di istituire una piccola tassa di scopo da restituire con i proventi, così da potere acquistare tali azioni con diritto di prelazione; “diritto – commenta Conzadori – che finora non è neanche stato preso in considerazione dalla Regione”. Lo statuto fa infine appello alle istituzioni, in particolare al comune di Livorno, affinché mantenga il possesso delle proprie quote.