Attualità

E' pisana la regina delle praline

Ideata da Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt, è stata incoronata agli Oscar del cioccolato come la migliore degli ultimi 20 anni

Dalla maestria di due cioccolatieri pisani è nata la regina delle praline. In occasione della rassegna Taste alla Fortezza da Basso a Firenze, La pralina al Ben Ryé, ideata da Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt, titolari di Manufatto Cacao, è stata incoronata come la migliore degli ultimi 20 anni aggiudicandosi la prestigiosa Tavoletta d'oro, l'oscar del cioccolato.

Dal 2002 la Compagnia del Cioccolato premia le migliori eccellenze italiane del settore e quest’anno, per celebrare il ventennale, è stato deciso di assegnare un riconoscimento per il miglior prodotto delle varie categorie. Sono stati assaggiati più di 1000 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline ecc) passando da più di 80 differenti panel di degustazione. E nella categoria pralina, ecco il premio assegnato a Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt. “Siamo davvero contenti per questo riconoscimento – hanno commentato a caldo i due cioccolatieri pisani - per una nostra creazione storica che adesso riproporremo nel nostro negozio Manufatto Cacao in via Andrea Pisano”. 

Alla coppia Iacobelli-De Bondt è andata la Tavoletta d’oro anche nella categoria Cioccolati d'eccellenza con il fondente fruttato 70% e con lo speziato Bergamotto e limone.

A Manufatto Cacao i complimenti di Confesercenti Toscana Nord per voce del presidente area pisana Luigi Micheletti. “Nostri soci dal momento della loro riapertura – spiega il presidente -, ma soprattutto una eccellenza pisana che si impone in Italia e non solo”.