Attualità

È quasi Capodanno, si mangia pisano

Per il fine settimana, nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa delle associazioni di categoria, ci saranno menù “in stile pisano”

La presentazione dell'iniziativa

Oltre 20 locali della città, sabato e domenica 22 e 23 Marzo, proporranno piatti tipici della cucina pisana per celebrare, in base alla tradizione tutta locale, l'ingresso nel nuovo anno, offrendo un menù speciale accompagnato da un apposito porta listino che include anche una spiegazione sul Capodanno pisano e gli eventi in programma.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con Confcommercio Pisa, Confesercenti Pisa e CNA Pisa, fa parte del Capodanno pisano "e, visto che si tratta di una festa, non potevano mancare appuntamenti legati al cibo e alla convivialità – ha dichiarato l’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini - così abbiamo deciso di rilanciare una consuetudine in uso fino a prima del Covid”.

“Da tempo – ha aggiunto l’assessore al turismo e al commercio, Paolo Pesciatini - abbiamo incentrato la nostra campagna di promozione turistica su tutto il contesto territoriale e il patrimonio artistico, storico, naturalistico, oltre a quello riconosciuto Patrimonio dell'Umanità. E l'enogastronomia è parte integrante di questa nostra grande e complessiva ricchezza e tradizione culturale. Proprio recentemente lo chef e conduttore televisivo, Alessandro Borghese, ha confermato questa autenticità e che a Pisa, oltre il miracolo della Torre, si può trovare anche un mondo enogastronomico eccezionale, capace di stupire. Il 25 marzo, Capodanno pisano, è una straordinaria opportunità, anche di convivialità, per sperimentare questa eccellente articolazione della nostra offerta turistica grazie ai nostri ristoranti che tramandano ricette tipiche della cucina pisana”.

Parteciperanno: i ristoranti aderenti di Confcommercio Pisa Ristorante La Pergoletta, Ristorante L'Artilafo, Ristorante La Tortuga, Osteria In Domo, Ristorante La Clessidra, Ristorante Poldino, Osteria Sottosella, Ristorante New Trinchetto, Spaghetteria Ir Tegame, Ristorante L'Europeo, Osteria I Santi, Ristorante Squisitia, quelli di Confesercenti Pisa Osteria La Mescita, Ristorante La buca di San Ranieri, Anita Osteria, Osteria San Paolo e i pubblici esercizi aderenti di CNA Pisa: Ristorante La Buca, Ristorante La Sosta, Ristorante Santa Maria, Erbaluigia Osteria Contemporanea, Porto Franco L'Enoteca