Attualità

Ecco il presepe storico animato dei Meucci

Interamente realizzato a mano sarà inaugurato domenica 7 al Museo di storia naturale. Decine di personaggi su una superficie di 30 metri quadrati

Il presepe durante i lavori di installazione

Domenica 7 dicembre, alle 16, al Museo di storia naturale, inaugurazione del presepe storico animato dei Meucci, opera di due artigiani calcesani.

Non si tratta, in realtà, di un presepe unico, ma del risultato della fusione di tre presepi diversi, realizzati interamente a mano nel corso di quattordici anni di lavoro, dal 1948 al 1962: il risultato, magistrale, dà conto di una maestrìa e di una dedizione appassionata. Tutti e tre i presepi sono composti da diverse decine di personaggi, di cui parecchi in movimento, e coprono ciascuno una superficie superiore ai trenta metri quadrati. Vederli riuniti è assistere a un autentico spettacolo.

È in definitiva una vera e propria opera d’arte, quasi una rappresentazione, più che una scultura: che ha raggiunto notorietà ovunque e ha girato il mondo, comparendo addirittura sulla rete nazionale colombiana durante il suo soggiorno a Bogotà in occasione del Capodanno.

Gli eredi dei due artisti hanno voluto che ne fosse fatto dono al Museo di Storia Naturale di Calci, affinché il presepe storico animato potesse essere ammirato laddove era stato inizialmente progettato e realizzato, per la meraviglia della gente di queste contrade.